The European Commission’s support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
DigiHike ha un duplice obiettivo:
- sostenere la promozione degli sport di base, in particolare il trekking e gli sport di montagna;
- sviluppare le competenze tecniche e digitali del personale volontario delle piccole associazioni.
La proposta è stata innescata dalla costante crescita di quello che viene definito Turismo d’Avventura, un tipo di turismo di nicchia, che coinvolge l’esplorazione e che può richiedere particolari competenze e sforzo fisico. È una crescita che rappresenta una grande opportunità sia per le organizzazioni sia per le comunità attive nelle zone di montagna o nelle aree che attraggono turisti in cerca di attività all’aria aperta. Le piccole organizzazioni si trovano di solito a dover affrontare la mancanza di competenze specifiche legate al trekking, così come la mancanza di competenze digitali utili alla propria promozione e delle aree in cui sono attive.
DigiHike intende rispondere a queste esigenze formative attraverso la creazione di due risultati principali:
IO1) Guida per lo sviluppo delle competenze trekking di base
IO2) Toolkit per la promozione digitale delle attività outdoor
DigiHike ha inoltre contribuito alla creazione di una rete europea di piccole e grandi organizzazioni interessate alla promozione degli sport di base.