Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.
Il progetto Sport In Greenways – SIGWAY mira a promuovere lo sport e le attività all’aria aperta, stimolando l’offerta di attività sportive nelle “greenway” (in italiano via verde o percorso verde)
Tom Turner (1998) definisce la “greenway” come un “percorso piacevole dal punto di vista ambientale”. Questa definizione deriva dall’analisi del termine “greenway”, che racchiude due concetti: green (verde) che sta ad indicare non solo ciò che è vegetato ma tutto ciò che è apprezzabile dal punto di vista ambientale e quindi naturalistico, paesaggistico, storico-architettonico e culturale; way (via, percorso) che oltre ad indicare fisicamente le vie di comunicazione (strade, ferrovie, fiumi, ecc.) rimanda ad un’idea di movimento, di comunicazione, di attività (Associazione italiana greenways onlus).
SIGWAY intende:
– Identificare le possibilità e le potenzialità dell’attuale offerta sportiva nelle vie verdi nei paesi partner.
– Aumentare la popolarità delle vie verdi attraverso la progettazione di un’offerta sportiva aggiornata e specificamente adattata ai diversi gruppi target che il progetto coinvolge.
– Rafforzare l’utilizzo delle vie verdi come infrastrutture sportive all’aria aperta attraverso una strategia specifica e linee guida rivolte agli stakeholder dello sport e delle aree rurali in cui si trovano le vie verdi.
Nell’ambito del progetto, sono stati prodotti i seguenti risultati:
1. Ricerca sull’attuale rete di Vie verdi sportive in ciascun Paese partner
2. Manuale: 7 buone pratiche di attività sportive di successo nelle Vie verdi
3. Mappa interattiva delle potenziali Vie verdi
4. Programmi sportivi adattati a diversi gruppi target
I membri del partenariato hanno cooperato con i principali stakeholder a livello locale e nazionale organizzando Focus Group ed eventi per analizzare e proporre possibilità di attuazione per migliorare l’economia locale e rivitalizzare le aree abbandonate attraverso lo sport.