Outdoor activities and nature and adventure tourism for All

ONAT4all

Il progetto vuole contribuire a migliorare le conoscenze, le competenze e le abilità nel campo della nella definizione di prodotti e servizi turistici accessibili nel personale delle organizzazioni pubbliche e private attive nel turismo, delle PMI attive nel turismo di naturalistico/di avventura e nelle attività all’aria aperta; dei fornitori di formazione professionale nel settore del turismo; delle Camere di commercio.

Il personale di queste organizzazioni avrà maggiori opportunità di partecipare a percorsi di apprendimento su misura nel turismo accessibile, al fine di ampliare il bacino di utenza delle proprie attività, attraendo flussi interni e internazionali, con benefici sociali ed economici.

Il progetto offre inoltre l’opportunità di migliorare le competenze nella progettazione e nello sviluppo di una campagna di marketing digitale accessibile e inclusiva.

Pertanto, il progetto migliorerà gli strumenti e le risorse per l’accessibilità nelle attività all’aperto e nel turismo naturalistico e di avventura.

I risultati principali previsti sono:

R1: Strumento di autovalutazione per il turismo accessibile.Consiste in uno strumento di autovalutazione per misurare lo stato dell’arte dell’accessibilità delle PMI nella catena del valore del turismo e generare un report sulle misure da adottare per il miglioramento dei servizi, con i passi necessari per fornire le adeguate conoscenze, competenze e abilità e le competenze adeguate per sviluppare prodotti, servizi e processi turistici accessibili.

R2: Formazione per l’assistenza personale per il turismo naturalistico/ di avventura e attività all’aperto. Questo risultato mira a promuovere l’autonomia personale delle persone con disabilità creando le condizioni adeguate per affrontare le limitazioni che hanno nella fruizione delle attività di turismo all’aria aperta. Questo risultato mira a formare le persone che lavorano nella catena del valore del turismo e come assistenti alle persone con disabilità, per fornire loro le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per favorire l’autonomia personale delle persone con disabilitàche vogliono godere di un turismo naturalistico accessibile.

R3: Toolkit per il marketing digitale accessibile. Questo strumento mira a generare consapevolezza su progettare una campagna di marketing digitale accessibile nel turismo per attrarre le persone condisabilità come un importante segmento turistico e fornire alle persone con disabilità le opportunità di accesso al turismo naturalistico/ di avventura e alle attività all’aria aperta.