Si è tenuto lo scorso 14 settembre 2024, in occasione della terza edizione di Montagne Super-Abili, l’evento conclusivo del progetto Erasmus+ SKILLOUT- Improving staff SKILLS for the implementation of OUTdoor activities a cui hanno partecipato cinque dei nostri soci. Elena P., che ha preso parte alle attività di job shadowing in Serbia dal 26 maggio al 1 giugno, ha condiviso la propria esperienza di mobilità con i numerosi presenti (membri dell’ASD Trekkify, rappresentanti di enti pubblici, organizzazioni sportive e cooperative sociali). Dopo una breve sintesi delle attività organizzate in Serbia dal partner MAS – Mountaineering association of Serbia per la promozione delle competenze outdoor e dell’inclusione sociale attraverso lo sport, Elena ha sottolineato la rilevanza delle opportunità di formazione all’estero offerte dal programma Erasmus+ per la crescita e formazione dello staff coinvolto.
Montagne Super-Abili è l’evento dell’ASD Trekkify incentrato sulla promozione dell’inclusione sociale attraverso la natura e lo sport all’aria aperta. L’evento, patrocinato dalla Regione Umbria, Comune di Foligno e Federazione Italiana Escursionismo, si è svolto nella splendida cornice del Parco regionale di Colfiorito.
La possibilità di presentare del progetto SkillOut e condividere l’esperienza vissuta in Serbia durante l’edizione 2024 di Montagne Super-Abili ci ha permesso di diffondere i risultati del progetto e di raggiungere un pubblico più ampio, costituito non solo dai soci della nostra ASD, ma anche da altre organizzazioni/enti.
Nei mesi finali di SkillOut continueremo a diffondere i risultati del progetto organizzando altri incontri di restituzione rivolti agli iscritti dell’associazione per sensibilizzarli sul programma Erasmus+ e coinvolgerli attivamente nei progetti europei a cui l’associazione sta partecipando. Gli incontri serviranno anche da laboratori per l’individuazione di idee su cui sviluppare futuri progetti di cooperazione transnazionale.