Elezioni del Consiglio Direttivo 2024 – Note informative per gli interessati
I potenziali candidati interessati propongono la propria candidatura al Direttivo e non ad una Carica specifica. Una volta eletto, il Direttivo si riunisce in Assemblea e nomina le Cariche Sociali (Presidente, Tesoriere, Segretario, etc.). Il Direttivo deve essere composto da un numero minimo di 3 e un massimo di 11 rappresentanti. Anche soci non eletti nel Direttivo possono assumere deleghe con compiti specifici (es. relazioni con le Istituzioni, revisione bilancio, etc.)
Alcune delle Cariche (in particolare Presidente e Tesoriere) devono possedere requisititi fondamentali:
- Essere in possesso dello SPID
- Avere una buona familiarità con strumenti digitali (firma elettronica e app di home banking su tutti)
- Disponibilità per questioni che richiedono un rapido intervento (firme su documenti per bandi in scadenza, pagamenti etc.)
Tutti gli incarichi sociali si intendono a titolo gratuito. L’impegno richiesto è pertanto limitato ma richiede serietà e partecipazione, nonché buone capacità di relazione. La candidatura ed elezione al Direttivo è un’azione volontaria e dettata da spirito associativo. Le responsabilità delle Cariche Sociale descritte qui sotto sono quelle definite nello Statuto dell’Associazione. Nel Direttivo uscente, alcune delle responsabilità sono state condivise dalle varie Cariche a seconda delle necessità. Sarà cura del nuovo Direttivo definire ruoli, responsabilità e deleghe in linea con lo Statuto.
Il Direttivo uscente, in considerazione dell’esperienza quinquennale, ha identificato la necessità delle seguenti figure da istituire tra i membri del Direttivo o tra i soci tramite delega:
- responsabile comunicazione
- responsabile sentieri
- responsabile accompagnatori
- responsabile logistica eventi
- responsabile relazioni con organi istituzionali
Responsabilità Cariche Istituzionali
- Presidente
- Ruolo: È il rappresentante legale dell’associazione e la figura principale del Consiglio Direttivo
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- Responsabilità:
- Convoca e presiede le assemblee e le riunioni del Consiglio Direttivo.
- Vigila sull’esecuzione delle decisioni prese dall’Assemblea dei soci e dal Consiglio Direttivo.
- In casi urgenti, può adottare decisioni normalmente spettanti al Consiglio, soggette a ratifica nella prima riunione utile del Consiglio.
- Ha potere di firma legale per rappresentare l’associazione in giudizio e di fronte a terzi.
- Responsabilità:
- Vicepresidente
- Ruolo: Sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento e collabora strettamente con lui
- Responsabilità:
- Assicura la continuità delle attività presidenziali in caso di necessità.
- Può assumere altre responsabilità specifiche assegnate dal Consiglio Direttivo
- Tesoriere
- Ruolo: Gestisce la contabilità e l’amministrazione finanziaria dell’associazione.
- Responsabilità:
- Cura la gestione dei fondi, dei conti bancari e delle scritture contabili.
- Predispone i bilanci annuali (consuntivo e preventivo) e li presenta all’Assemblea.
- Provvede all’incasso delle quote sociali e al pagamento delle spese approvate dal Consiglio.
- Controlla periodicamente la situazione economico-finanziaria dell’associazione.
- Segretario
- Ruolo: Cura gli aspetti burocratici e amministrativi dell’associazione.
- Responsabilità:
- Redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea.
- Mantiene aggiornati i libri sociali e i registri dell’associazione.
- Sovrintende alla tenuta dei contratti e all’acquisizione di mezzi e servizi necessari alle attività dell’associazione.
- Direttore Generale
- Ruolo: Ha compiti di amministrazione generale e supporto all’attuazione delle delibere.
- Responsabilità:
- Coordina le attività e le risorse dell’associazione secondo le direttive dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.
- Coadiuva il Presidente nell’esecuzione delle sue funzioni.
- Gestisce le attività amministrative e organizza il funzionamento operativo dell’associazione.
- Consiglieri
- Ruolo: Partecipano attivamente alle decisioni del Consiglio Direttivo e rappresentano i soci.
- Responsabilità:
- Collaborano alla gestione dell’associazione partecipando alle riunioni del Consiglio.
- Contribuiscono alle decisioni strategiche e operative dell’associazione.
- Possono assumere deleghe specifiche per la gestione di particolari progetti o attività.