Elezioni del Consiglio Direttivo 2024 – Note informative per gli interessati

I potenziali candidati interessati propongono la propria candidatura al Direttivo e non ad una Carica specifica. Una volta eletto, il Direttivo si riunisce in Assemblea e nomina le Cariche Sociali (Presidente, Tesoriere, Segretario, etc.). Il Direttivo deve essere composto da un numero minimo di 3 e un massimo di 11 rappresentanti. Anche soci non eletti nel Direttivo possono assumere deleghe con compiti specifici (es. relazioni con le Istituzioni, revisione bilancio, etc.)

Alcune delle Cariche (in particolare Presidente e Tesoriere) devono possedere requisititi fondamentali:

  • Essere in possesso dello SPID
  • Avere una buona familiarità con strumenti digitali (firma elettronica e app di home banking su tutti)
  • Disponibilità per questioni che richiedono un rapido intervento (firme su documenti per bandi in scadenza, pagamenti etc.)

Tutti gli incarichi sociali si intendono a titolo gratuito. L’impegno richiesto è pertanto limitato ma richiede serietà e partecipazione, nonché buone capacità di relazione. La candidatura ed elezione al Direttivo è un’azione volontaria e dettata da spirito associativo. Le responsabilità delle Cariche Sociale descritte qui sotto sono quelle definite nello Statuto dell’Associazione. Nel Direttivo uscente, alcune delle responsabilità sono state condivise dalle varie Cariche a seconda delle necessità. Sarà cura del nuovo Direttivo definire ruoli, responsabilità e deleghe in linea con lo Statuto.

Il Direttivo uscente, in considerazione dell’esperienza quinquennale, ha identificato la necessità delle seguenti figure da istituire tra i membri del Direttivo o tra i soci tramite delega:

  • responsabile comunicazione
  • responsabile sentieri
  • responsabile accompagnatori
  • responsabile logistica eventi
  • responsabile relazioni con organi istituzionali

Responsabilità Cariche Istituzionali

  1. Presidente
    • Ruolo: È il rappresentante legale dell’associazione e la figura principale del Consiglio Direttivo
    • Responsabilità:
      • Convoca e presiede le assemblee e le riunioni del Consiglio Direttivo.
      • Vigila sull’esecuzione delle decisioni prese dall’Assemblea dei soci e dal Consiglio Direttivo.
      • In casi urgenti, può adottare decisioni normalmente spettanti al Consiglio, soggette a ratifica nella prima riunione utile del Consiglio.
      • Ha potere di firma legale per rappresentare l’associazione in giudizio e di fronte a terzi.
  1. Vicepresidente
    • Ruolo: Sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento e collabora strettamente con lui
    • Responsabilità:
      • Assicura la continuità delle attività presidenziali in caso di necessità.
      • Può assumere altre responsabilità specifiche assegnate dal Consiglio Direttivo
  2. Tesoriere
    • Ruolo: Gestisce la contabilità e l’amministrazione finanziaria dell’associazione.
    • Responsabilità:
      • Cura la gestione dei fondi, dei conti bancari e delle scritture contabili.
      • Predispone i bilanci annuali (consuntivo e preventivo) e li presenta all’Assemblea.
      • Provvede all’incasso delle quote sociali e al pagamento delle spese approvate dal Consiglio.
      • Controlla periodicamente la situazione economico-finanziaria dell’associazione.
  3. Segretario
    • Ruolo: Cura gli aspetti burocratici e amministrativi dell’associazione.
    • Responsabilità:
      • Redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea.
      • Mantiene aggiornati i libri sociali e i registri dell’associazione.
      • Sovrintende alla tenuta dei contratti e all’acquisizione di mezzi e servizi necessari alle attività dell’associazione.
  4. Direttore Generale
    • Ruolo: Ha compiti di amministrazione generale e supporto all’attuazione delle delibere.
    • Responsabilità:
      • Coordina le attività e le risorse dell’associazione secondo le direttive dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.
      • Coadiuva il Presidente nell’esecuzione delle sue funzioni.
      • Gestisce le attività amministrative e organizza il funzionamento operativo dell’associazione.
  5. Consiglieri
    • Ruolo: Partecipano attivamente alle decisioni del Consiglio Direttivo e rappresentano i soci.
    • Responsabilità:
      • Collaborano alla gestione dell’associazione partecipando alle riunioni del Consiglio.
      • Contribuiscono alle decisioni strategiche e operative dell’associazione.
      • Possono assumere deleghe specifiche per la gestione di particolari progetti o attività.