OUT4In in Italia: un nuovo percorso di inclusione sociale attraverso l’outdoor

Ha preso il via in Italia la sperimentazione di OUT4In, un progetto Erasmus+ volto a promuovere l’inclusione sociale di donne rifugiate e migranti (DRM) attraverso esperienze all’aperto. La cooperativa GEA, secondo partner italiano di progetto, ha avviato il percorso formativo di 24 ore rivolto a 10 donne DRM, focalizzandosi sulla scoperta del territorio naturale locale e creando uno spazio di crescita personale e connessione con l’ambiente circostante.

Le attività formative prevedono un mix di lezioni teoriche e pratiche, con l’obiettivo di rafforzare l’autostima delle partecipanti, arricchirle di nuove competenze e sviluppare un legame profondo con la natura.

La scorsa settimana, dal 14 al 15 Novembre, abbiamo partecipato alle attività organizzate da GEA a Padova, contribuendo con la facilitazione di alcune sessioni pratiche basate sull’Out4In Toolkit, per offrire un’esperienza di apprendimento unica e coinvolgente.

Il prossimo passo sarà relativo all’identificazione di tre percorsi accessibili nei dintorni di Padova. I percorsi individuati in Italia e nei paesi partner (Finlandia, Germania, Spagna e Serbia) confluiranno nella Guida OUT4In, un prezioso strumento per la promozione dell’inclusione attraverso l’esplorazione della natura.