Cammoro, a guardia dell’antica Via della Spina e il Ponte tibetano di Sellano
Cammoro, borgo fortificato a guardia della Via della Spina – antico collegamento tra Spoleto e il Mare Adriatico che la tradizione vuole essersi sviluppata lungo il cammino dell’apostolo Pietro – accoglie un’insolita chiesa pensile, quella di Santa Maria Novella, risalente al XIV secolo. Il trekking parte dall’abitato e si sviluppa lungo le pendici del monte omonimo, passando nei pressi dell’Eremo intitolato a San Paterniano vescovo di Fano, al quale è dedicata anche la festa paesana del 10 luglio. I festeggiamenti prevedono anche il pellegrinaggio verso una fonte, adiacente alla chiesa, ritenuta miracolosa.
Lunghezza: 8,7 km
Dislivello: + 353 m / – 353 m
Difficoltà: facile
Durata: circa 4 ore
Punto di ritrovo: Asso di Coppe (Deruta) ore 7.30, Distributore Esso Collestrada ore 7.45, Cammoro ore 8.30.
Punto di partenza: Cammoro, ore 8.30
Equipaggiamento: scarponi da trekking, 1,5 litri d’acqua, spuntini (frutta essiccata o secca, frutta fresca, barrette). Impermeabile, vestiti adatti alla stagione e un cambio completo. Pranzo al sacco.
Partecipazione: per partecipare all’escursione è obbligatorio tesserarsi o acquistare il giornaliero entro e non oltre il 20 marzo 2025, in modo da poter attivare la copertura assicurativa.
SOSPESI SUL VIGI: IL PONTE TIBETANO DI SELLANO (facoltativo)
Spostamento da Cammoro a Sellano (circa 20 minuti).
Lunghezza: 517 metri
Altezza: 175 metri
Caratteristiche: pedata discontinua
Tipologia: biglietto sola andata da Sellano a Montesanto e ritorno a piedi.
Limitazioni d’accesso e regole: https://visitsellano.skiperformance.com/it/negozio#/it/acquista?skugroup_id=4665
Prenotazione: prenotazione gruppo a carico dell’ASD Trekkify.
Partecipazione: per partecipare all’escursione è obbligatorio compilare il form sottostante entro e non oltre il 2 febbraio 2025, in modo da poter prenotare l’esperienza per tutto il gruppo secondo le indicazioni date dai gestori del ponte