Le 52 gallerie di Pasubio

La strada delle gallerie (in realtà una mulattiera) è uno dei più famosi percorsi della cerchia prealpina, unica nel suo genere. Oltre che dalla ardita e impensabile concezione del tracciato, e dall’immenso lavoro di scavo, l’escursionista è continuamente attratto, quando non c’è nebbia, da un panorama mutevole e spesso mozzafiato che egli può ammirare da un ballatoio naturale sempre nuovo. Lo sguardo spazia fra creste, guglie e precipizi fino agli altri gruppi montuosi, ma anche ai dolci pendii collinari e alla pianura. La galleria più lunga è la diciannovesima che, come la ventesima, si avvolge più volte su sé stessa formando una spirale ascendente nella roccia.

Attenzione: tratti esposti

Lunghezza: 10,6 km
Dislivello: + 1000 m
Difficoltà: alta
Durata: circa 8 ore

 

 

 

Punto di partenza: Bocchetta Campiglia, Parcheggio delle 52 Gallerie, TN
Equipaggiamento: scarponi da trekking, abbondante acqua (non ci sono punti di rifornimento lungo il percorso), spuntini (frutta essiccata o secca, frutta fresca, barrette), pranzo al sacco, antivento, felpa, crema solare, cappello, occhiali da sole, torcia frontale (le gallerie non sono illuminate). Un cambio completo.

Partecipazione: per partecipare all’attività è obbligatorio essere tesserati o acquistare il giornaliero entro giovedì 25 luglio in modo da poter attivare la copertura assicurativa.

Nessun campo trovato.

Foto di cyclinginlove.com

Data

Lug 27 2024
Expired!

Luogo

Porte del Pasubio
Trento
Categoria