Le 52 gallerie di Pasubio
La strada delle gallerie (in realtà una mulattiera) è uno dei più famosi percorsi della cerchia prealpina, unica nel suo genere. Oltre che dalla ardita e impensabile concezione del tracciato, e dall’immenso lavoro di scavo, l’escursionista è continuamente attratto, quando non c’è nebbia, da un panorama mutevole e spesso mozzafiato che egli può ammirare da un ballatoio naturale sempre nuovo. Lo sguardo spazia fra creste, guglie e precipizi fino agli altri gruppi montuosi, ma anche ai dolci pendii collinari e alla pianura. La galleria più lunga è la diciannovesima che, come la ventesima, si avvolge più volte su sé stessa formando una spirale ascendente nella roccia.
Attenzione: tratti esposti
Lunghezza: 10,6 km
Dislivello: + 1000 m
Difficoltà: alta
Durata: circa 8 ore
Punto di partenza: Bocchetta Campiglia, Parcheggio delle 52 Gallerie, TN
Equipaggiamento: scarponi da trekking, abbondante acqua (non ci sono punti di rifornimento lungo il percorso), spuntini (frutta essiccata o secca, frutta fresca, barrette), pranzo al sacco, antivento, felpa, crema solare, cappello, occhiali da sole, torcia frontale (le gallerie non sono illuminate). Un cambio completo.
Partecipazione: per partecipare all’attività è obbligatorio essere tesserati o acquistare il giornaliero entro giovedì 25 luglio in modo da poter attivare la copertura assicurativa.
Nessun campo trovato.Foto di cyclinginlove.com