Montagne super-Abili, l’appuntamento che unisce inclusione sociale, attività all’aria aperta e natura, torna con la sua seconda edizione a Scopoli, frazione del Comune di Foligno incastonata nella Valle del Menotre.
L’evento – che si svolgerà il prossimo 14 ottobre 2023 – è organizzato dall’ASD Trekkify in collaborazione con Valle Umbra Trekking, e gode del sostegno dell‘ Unione Europea, è inserito nel programma degli Erasmus Days ed è patrocinato dalla Regione Umbria.
Il programma della giornata inizierà con un breve incontro, durante il quale verranno presentati i risultati finali di Proactive, progetto europeo che ha come obiettivo quello di contribuire all’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva attraverso la pratica sportiva all’aperto. Seguiranno altri interventi di organizzazioni che presenteranno le loro buone pratiche relative al tema dell’inclusione sociale.
La giornata proseguirà con la realizzazione di semplici escursioni – a cura di Valle Umbra Trekking e dell’ASD Trekkify – per scoprire il territorio e il patrimonio naturalistico di Scopoli e con dei laboratori artistico-ambientali.
Le attività saranno intervallate da un momento conviviale offerto dall’organizzazione.
In un’ottica di totale inclusione sociale, tutte le attività (presentazioni, escursioni, laboratori) sono gratuite e rivolte sia a persone con disabilità sia alle loro famiglie, educatori o altre persone interessate ai temi dell’evento.
PROGRAMMA
9.45-10.15
Registrazione dei partecipanti
10.15-10.30
Presentazione della giornata e del progetto europeo ProActive
10.30-11.00
Disabilità e outdoor: buone pratiche
11.00 – 13.00
Attività outdoor e laboratori artistico-ambientali
13.00 – 14.15
Pranzo
14.15 – 16.15
Attività outdoor e laboratori artistici
16.15
Merenda e concerto