SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT 2024

La Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità europea. L’obiettivo è di riuscire, attraverso lo sport, a riunire individui di tutte le generazioni generando un senso unico di comunità, costruire resilienza e contribuire alla felicità e al benessere della persona.

Dal 22 al 29 settembre 2024, l’ASD Trekkify ha organizzato una serie di iniziative che, sotto il cappello del progetto europeo Blue and Green – Exercises for well-being che l’associazione sta portando avanti, andrà ad approfondire alcuni aspetti legati all’ecopsicologia, promuovendo l’attività fisica e il benessere derivanti da attività all’aria aperta e dalla riconnessione con l’ambiente naturale. L’ecopsicologia nasce infatti dalla constatazione di una correlazione tra il crescente disagio esistenziale, individuale e sociale, con l’aumento del degrado ambientale e con il cambiamento di stili di vita dovuto all’urbanizzazione.

Il primo appuntamento, fissato per il 22 settembre alle ore 9.00, è stato la raccolta delle erbe spontanee con Aldo Ranfa, Professore di Botanica presso l’Università degli Studi di Perugia. A una breve lezione sulle specie riscontrabili nel territorio di Deruta (PG), seguirà un’uscita pratica di ricerca delle erbe. Al termine dell’attività è stato offerto a tutti i partecipanti un aperitivo presso il Circoletto di Castelleone (Deruta-PG).

Il secondo appuntamento, previsto per il 26 settembre alle 18.00, è stata una camminata abbinata alla sessione di mindfulness con la Dottoressa Michela Baccari. La mindfulness è una specifica pratica di meditazione centrata sulla consapevolezza dell’esperienza personale presente. L’attività si è svolta nella splendida cornice della Piccola Cantina Rossi (Castello delle Forme-PG), dopo la quale è stato offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Il terzo appuntamento, invece, si è svolto sabato 28 settembre alle 18.00. Si è trattato di un’escursione al tramonto lungo i meravigliosi sentieri di Perugia Vecchia, complesso collinare che sovrasta Deruta (PG), molto amati dai ciclisti ma anche dagli escursionisti. L’attività è stata condotta dai nostri accompagnatori escursionistici, al termine della quale è stata offerta una pizza a tutti i partecipanti.

Il quarto e ultimo appuntamento si è svolto invece domenica 29 settembre 2024, alle ore 9.00, un’escursione al Foro Occhialoni, suggestivo scorcio sulla Gola di Frasassi (Genga, Ancona), nel Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. I partecipanti hanno potuto scegliere tra un percorso breve di circa 6 km e 300 metri di dislivello positivi e uno più lungo di circa 13 (con 780 metri di dislivello positivo)

Foto di Irene Morici.

Foto di Elena Volterrani.

Foto di Elena Volterrani.