L’obiettivo generale del progetto “Youth Going Back to Nature – Engage, Connect, Empower” – YGBN è quello di migliorare la pratica di attività all’aperto sostenibili dal punto di vista ambientale e renderle accessibili ai giovani con minori opportunità nei 6 Paesi partner del progetto – Bulgaria, Belgio, Lituania, Italia, Estonia e Croazia.
I giovani con minori opportunità richiedono un maggiore sostegno nel loro passaggio verso l’età adulta. La pandemia Covid-19 ha reso questi bisogni più evidenti che mai. Il progetto vuole rispondere a queste esigenze supportando i giovani nel superamento di barriere come: disabilità, problemi di salute, status culturale, sociale ed economico e discriminazioni. I giovani verranno supportati prima, durante e dopo il progetto. YGBN fornirà alle organizzazioni partner e agli operatori giovanili strumenti per lavorare con i giovani con minori opportunità, favorendo lo sviluppo di capacità e competenze, l’apprendimento tra pari, lo scambio di buone pratiche nonché la creazione di reti di esperti e organizzazioni attive nel settore dell’inclusione sociale e sportivo.
YGBN incoraggerà e sosterrà il coinvolgimento della comunità locali nello sviluppo e nella promozione dei risultati progettuali.
I risultati principali previsti da YGBN sono i seguenti:
- Creazione di 3 toolkit contenenti strumenti utili per coinvolgere i giovani con minori opportunità nella pratica di attività sostenibili dal punto di vista ambientale
- Realizzazione di 3 brevi documentari sulle attività sostenibili dal punto di vista ambientale
- Creazione di un Portale Europeo dell’Outdoor per i Giovani